Home I nostri progetti
Progetto Utalingoro PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 11 Gennaio 2010 08:31

Caritas Diocesana San Marino-Montefeltro

Progetto Utalingoro

 

Scuola

 

Scuola Professionale Per Falegnami

Ringrazio tutti coloro che, sotto diverse forme, hanno contribuito alla realizzazione dell'acquedotto di Mtila, dando la possibilità alle oltre tremila persone della Tanzania meridionale di approvigionarsi di acqua potabile.

Forti di questa straordinaria partecipazione della nostra Diocesi, la Caritas di San Marino-Montefeltro punta, nei prossimi anni, a realizzare un altro obiettivo decisamente più ambizioso ed impegativo: costruire una scuola-laboratorio per dar modo a giovani volenterosi di apprendere le nozioni base e le conoscenze necessarie per la lavorazione del legno e potersi cosi inserire, in autonomia, come falegnami nel mondo del lavoro.

Nella Diocesi di Njombe, situato su un altopiano a circa 2000 metri di alteza sul livello del mare, sorge il paese di Utalingoro su cui gravita un bacino d'utenza di circa 15.000 persone.

Questa vallata, stupenda sotto l'aspetto naturalistico, è ricca di vegetazione lussureggiante con tanti alberi di specie diverse che forniscono legni pregiati, che ben si prestano all'attività di falegnameria.

Il legno cosi abbondante, oltre a costituire l'elemento base per la costruzione di infissi, mobili ecc., ben di presta ad essere utilizzato anche per la costruzione di piccole casette che possono essere una valida alterntiva alle attuali capanne fatte con mattoni di fango. Le motivazioni per cui la Carias della nostra Diocesi ha scelto di dare un contributo fondamentale alla scuola-laboratorio per la lavoraz<ione del legno di Utalingoro, oltre che per l'abbondanza di legname di cui la zona è ricca, sono:

1- il legno è un materiale fonte di energia rinnovabile; in quelle zone dove abbondano sole e acqua le piante crescono molto, dando tanto materiale in tempi brevi;

2- il legno è un isolante termico accezionale, validissimo per costruzioni situate in luoghi come l'Africa sub-equatoriale, dove le escursioni termiche giorno/notte sono molto accentuate;

3- il legno è facile da lavorare e non necessita di macchinari e tecnologie particolarmente sofisticate;

4- del legno si utilizza tutto, ciò che non serve per la fabbricazione, lo si utilizza per cucinare e/o riscaldarsi;

5- una ditta del riminese ci ha fatto dono di una serie di macchine base fondamentali per imparare, conoscere e lavorare il legno.

Per la realizzazione di questo progetto serve l'aiuto e il contributo di tutti; lo sforzo economico che la Caritas diocesana di San Marino-Montefeltro dovrà affrontare è grande, come grande è l'aspettativa di questi giovani tanzaniani che confidano nel nostro aiuto per uscire dalla misera vita quotidiana e costruire un futuro migliore.

Le offerte si raccolgono presso i parroci della Diocesi e sul C/C 4250 Caritas Diocesana

Banca delle Marche Agenzia di Pennabilli

Iban : IT 96S0 6055 6848 0000000002999

"Anzichè dare a un povero un pesce, è meglio insegnargli a pescare"

Cartina


Dalla Diocese of Njombe

Bishop's House P.O. Box 54 Njombe Tanzania - Africa -

riceviamo:

Progetto per la costruzione di un ascuola di falegnameria a Utalingoro

A nome della popolazione della Chiesa cattolica di San Giuseppe in Utalingoro, colgo questa opportunità per scrivere a Voi richiedendo l'assistenza finanziaria per il sopra menzionato progetto. Io certifico che tutta l'informazione contenuta nel progetto è accurata, completa e che la Diocesi di Njombe è consapevole dello stabilimento di questo progetto ed è molto grata per le iniziative ed impegni da voi presi finora. Questo progetto non p soltanto in armonia con la nostra deliberazione, stabilita da un decennio, di offrire istruzione e formazione di qualità; ma è sopratutto praticamente orientato perche doterà gli studenti di competenze pratiche di vita che permetterà loto immediatamente di trovare lavoro con facilità ed/o di diventare lavoratori autonomi. Infatti, la falegnameria è indispensabile per migliorare il tenore di vita degli abitanti del villaggio di Utalingoro ed i loro vicini perchè aumenterà i propri redditi e migliorerà la costruzione di case di qualità.

Vi saluto con grande gratitufine per la Vostra considerazione. Distinti saluti.

+ Alfredo Maluma

Vescovo di Njombe, Tanzania


Ultimo aggiornamento Martedì 22 Febbraio 2011 12:01
 
Copyright © 2017 Caritas San Marino-Montefeltro. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Calendario

«  Ottobre 2017  »
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Novembre 2017
LMMGVSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Ora Esatta

Ulti Clocks content